lunedì 2 aprile 2012

Il mio migliore incubo!


La trama è quella classica di questo genere di commedie: uno scapestrato incontra una fine donzella e si accende una scintilla che scombussolerà la vita di entrambi segnandola profondamente. La qualità di questo film francese è decisamente superiore alla media perché oltre a far ridere, riesce con un pizzico d’ironia a far riflettere sui gravi problemi che sono costrette ad affrontare le famiglie oggigiorno, come teoricamente dovrebbe accadere in ogni commedia familiare che si rispetti .

In questo caso abbiamo un uomo, Patrick, con un figlio molto intelligente a carico, e Agathe, una donna non sposata che comunque convive con il padre di suo figlio, un ragazzino non troppo sveglio. Il primo sopravvive facendo lavoretti d’ogni genere e durante l’estate precedente al loro incontro aveva vissuto con il figlio in un furgone; la seconda invece è una gallerista di successo con un marito editore e vivono in una casa lussuosa nel centro di Parigi. Quando scopriranno che i loro figli sono migliori amici, sarà come accendere dei petardi dentro casa, botti fragorosi che sconvolgeranno le loro famiglie.
Dalla stessa regista di Coco avant Chanel, Anne Fontaine, arriva in Italia con un film di personaggi dai caratteri veri e vivi, che cambiano, imparano e crescono a seconda delle situazioni. E seppur sin dall’inizio sarà facile immaginare dove si andrà a parare, la voglia di dilettarsi con la visione di questa pellicola non verrà meno. L’unica nota stonata, se proprio vogliamo essere capillari, è data dal fatto che il rapporto tra i due figli non è approfondito dalle telecamere, che lasciano largo spazio all’immaginazione dello spettatore.

La Bim si conferma distributore di pellicole cinematografiche di alta qualità: dopo i premiatissimi The Artist e The Iron Lady ecco un altro film con le potenzialità di ottenere quel binomio incassi/standard elevati, che nei lungometraggi odierni non è  facile da trovare.

Il mio migliore incubo!
Mon pire cauchemar
Regia: Anne Fontaine
Sceneggiatura: Nicolas Mercier, Anne Fontaine
Interpreti: Isabelle Huppert, Benoit Poelvoorde, André Dussollier, Virginie Efira, Corentin Devroey, Aurélien Recoing, Éric Berger, Philippe Magnan, Bruno Podalydés, Samir Guesmi
Durata: ’99
Produzione: Francia, 2011
Distribuzione: Bim, 30 marzo 2012

0 commenti:

Posta un commento

AddThis