sabato 25 febbraio 2012

Il debito

L’ossessione americana per i remake è pari solo alla loro ignoranza per quanto riguarda la storia antecedente Cristoforo Colombo. Anche questa volta, piuttosto che cercare una sceneggiatura originale o, come ormai spesso accade, un romanzo, sono andati a pescare un film nel vecchio continente, una pellicola israeliana per l’esattezza, e il risultato è stato piuttosto traballante, come una bilancia che prende in giro l’uomo che ci sale facendo oscillare la lancetta tra il peso forma e il sovrappeso.
Il debito è uno di quei lungometraggi che tenta una delle strade più difficili per tenere viva e appagata la mente dello spettatore: l’intero film è pieno di flashback e tutta la pellicola è pianificata per percorrere la vita dei tre protagonisti con un’alternanza di passato e presente difficile da digerire al primo impatto, soprattutto perché a tratti una storia prende in maniera decisa il sopravvento sull’altra, che va a finire nei recessi della mente per poi essere ripescata con un cambio di scena un attimo prima che lo spettatore perda la concentrazione. Insomma, un gioco richioso.
La bravura degli attori si fa notare soprattutto nei momenti morti, o di transizione, che grazie alla loro recitazione riescono a mascherare. Sei protagonisti, degli agenti segreti israeliani, e un antagonista, il chirurgo di Birkenau che faceva esperimenti sull’uomo durante la seconda guerra mondiale e che adesso fa il ginecologo. Lui, interpretato da Jesper Christensen, è il debito, il prezzo che i tre devono pagare. Ed è proprio su questa faccenda che ruota tutta la pellicola, o quasi, perché un triangolo amoroso non manca in alcun film.
John Madden, regista candidato all’Oscar con Shakespeare in Love, con Il debito porta a riflettere su tutti i pesi che abbiamo sulla coscienza, sulle bugie che nel corso degli anni si sono propagate sino a sostituire la realtà e su tutte le faccende irrisolte. Nessuno si aspetta di diventare come Casper, ma un dramma lungo una vita è difficile da augurare anche al peggior nemico.

Il debito
The Debt
Regia: John Madden
Sceneggiatura: Matthew VaughnJane Goldman,Peter Straughan
Interpreti: Helen MirrenCiarán HindsJessica ChastainMarton CsokasSam WorthingtonTom Wilkinson, Jesper Christensen, Romi Aboulafia, Nitzan Sharron
Durata: 114?
Produzione: USA, 2011
Distribuzione: Universal Pictures, 16 settembre 2011
Remake di HaHow, un film di Assaf Bernstein, 2007
Sito italiano

0 commenti:

Posta un commento

AddThis