sabato 25 febbraio 2012

Priest

Compra: dvd o bluray.
In un mondo dove i sacerdoti sono gli unici in grado di combattere degli esseri, che sono un miscuglio tra i gli alien di Alien vs Predator e i vampiri non romantici di un qualsiasi film prima dell’era Twilight, la pace sembra ripristinata. Questo si capisce dai primi minuti di film. Quindi, i preti, non più utili alla chiesa, vengono relegati  insieme alla feccia della società: la chiesa vieta loro l’esercizio delle loro abilità, e l’evidente tatuaggio a forma di croce, che portano sulla fronte, fa allontanare qualsiasi possibilità in ambito lavorativo. Tra i sacerdoti che non hanno più uno scopo nella vita vi è Ivan Isaacs (Paul Bettany) al quale viene ucciso il fratello, la cognata, e gli viene rapita la nipote. Dopo una indagine preliminare, Ivan capisce che i vampiri-mostri sono tornati, lo riferisce alla chiesa, ma non viene creduto e così, nonostante resta fedele a Dio, rompe il giuramento da sacerdote e parte alla ricerca della nipote.
Per quanto la trama possa risultare interessante, anche perché è stata più o meno tratta dal famoso e omonimo fumetto coreano, il film diviene poco a poco banale, sino a che il folle inseguimento nel vuoto e piatto deserto inizia a snervare. Usciti dalla sala il film viene presto dimenticato e, se non è questo il caso, si inizia a pensare come mai si è sprecato gran parte del budget in un 3D che a tratti risulta assolutamente non necessario, come le riprese sulle moto, o che utilizzando gli occhialetti per vedersi questo lungometraggio si va a perdere la bellezza del colore bianco che fa da sfondo a tutta la pellicola, poiché le lenti indossate lo scuriscono portandolo a un grigio o un color panna simile a quello delle vecchie abitazioni al centro delle medine marocchine.
Un altro dubbio che sorge quasi immediatamente riguarda i personaggi – non la recitazione degli attori, che soddisfa gli standard odierni -, piuttosto le loro storie e le loro motivazioni. Insomma, allo spettatore viene servito un piatto freddo e condito male, ad esempio non si capisce come mai succedano taluni eventi. Fortuna che una bottiglia d’acqua ripara la situazione e fa scivolare via il cibo rimasto bloccato in gola. Nella sala accanto un cameriere potrebbe servire un pasto migliore, forse.

Priest
Regia: Scott Stewart
Sceneggiatura: Cory Goodman
Interpreti: Paul Bettany, Cam GigandetMaggie QKarl UrbanLily Collins, Stephen Moyer, Mädchen Amick, Christopher Plummer
Durata: 87?
Produzione: USA, 2010
Distribuzione: Sony Pictures, 15 giugno 2011

0 commenti:

Posta un commento

AddThis