venerdì 27 aprile 2012

Una spia non basta

McG, il cui nome all’anagrafe risulta essere Joseph McGinty Nichol, è un regista il cui film che è andato peggio ha incassato “solo” 43 milioni di dollari, tutti gli altri invece ne hanno superati i 100, compreso il qui presente Una spia non basta che prima di arrivare in Italia ne ha già fatturati 160. Costato 65 milioni, ha come protagonisti Tom Hardy e Chris Pine nel ruolo di due agenti segreti pronti a fare di tutto l’uno per l’altro sino a che casualmente una donna non si infilerà nei loro cuori. A quel punto, sarà guerra, come dice il titolo originale, This means war.
Nei primi minuti del film ci vengono mostrate scene ad altra adrenalina, sparatorie in vestiti eleganti, e immediatamente si immagina un collegamento a Mission Impossible e James Bond, poi la pellicola cambia marcia e veniamo trasportati nell’attraente Los Angeles dove il lungometraggio si trasforma in una commedia romantica. Un miscuglio di generi ben riuscito, quello de Una spia non basta, come quelle canzoni di successo globale dei Linkin Park che mischiano il rap al rock andando a formare qualcosa che, se non fosse ben organizzato, non sarebbe nemmeno orecchiabile e che invece scuote, invade, rende partecipi.
Le atmosfere, i luoghi, i colori, è facile sognare di farne parte, è facile immedesimarsi con uno dei personaggi della pellicola disposti a tutto per amore, se questo è amore. Inoltre c’è da dire che Reese Witherspoon è un’attrice scelta perché è brava a recitare, perché così bella da far girare gli uomini non è, è il suo personaggio che ha carisma, è lei che riesce a darle quel di più che costringe i due uomini ad affrontarsi.
Una spia non basta ha il grande merito di riuscire a soddisfare sia gli uomini che le donne. Se avete bisogno di adrenalina condidata con un pizzico di romanticismo e un duello da Far West, questo è il film che fa per voi! Un lungometraggio che vi trascinerà per l’ombelico, vi farà ridere e uscire dalla sala con pensieri felici invece della solita e malsana noia/disperazione.
Un’avvertenza: il trailer svela troppo, non guardatene più di metà.

Una spia non basta
This means war
Regia: McG
Sceneggiatura: Timothy Dowling, Simon Kinberg
Interpreti: Tom Hardy, Chris Pine, Reese Witherspoon, Chelsea Handler, Til Schweiger, Laura Vandervoort, Angela Bassett, Rosemary Harris, Warren Christie, Natassia Malthe
Durata: 97′
Produzione: USA
Distribuzione: 20th Century Fox, 20 aprile 2012

0 commenti:

Posta un commento

AddThis